Mailing List, Newsletter ed E-mail Marketing

L’importanza dell’Email Marketing e delle Newsletter in una strategia di comunicazione

Per poter parlare di strategia dell’Email Marketing all’interno di un piano di comunicazione, bisogna distinguere l’Email Marketing dalla Newsletter.

Email Marketing significa utilizzare la posta elettronica come canale di comunicazione indiretta con i clienti attuali, quelli potenziali ed i rivenditori di un’azienda.
La Newsletter, invece, riguarda i contenuti e con essa s’intende un qualsiasi messaggio di posta elettronica che l’azienda o il libero professionista invia a più destinatari; può contenere un comunicato stampa, un invito ad un evento, una novità e tanto altro ancora.

Sulla base dell’esperienza accumulata in questi anni, posso dire con certezza che non ha importanza qual’è la nicchia in cui ti trovi o che cosa vendi. Costruire una Mailing List è una strategia fondamentale per il 99% dei business che si trovano sul web.

Perchè è così importante raccogliere i contatti email di chi arriva sul tuo sito?
Te lo spiego subito: perchè quando un visitatore arriva sul tuo sito ne uscirà prima o poi, potrebbe farlo entro pochi minuti nel caso trovasse ciò che cerca, oppure nel giro di pochissimi secondi nel caso, per qualche ragione, non fosse così.

Perchè quindi? Perchè si dimenticherà di te dopo 30 secondi che se ne è andato; ragione per cui hai bisogno del suo contatto email per poterlo ricontattare e reindirizzare al tuo sito per fargli scoprire magari nuove iniziative, nuovi eventi, nuove offerte, nuovi prodotti.Non ha importanza il numero di persone iscritte alla tua lista, soprattutto inizialmente potresti preoccupartene.

Ma non è così. Ciò che fa la differenza e che conta davvero è la relazione che stabilisci con loro. Puoi avere 300.000 iscritti che non sanno chi sei perchè non ti sei mai preoccupato di stabilire un legame con loro. Oppure averne 1.000 che ti seguono assiduamente e sono entusiasti delle tuo proposte, delle tue iniziative e di acquistare non una, ma più volte da te e dal tuo sito. Inoltre ricorda che le liste piccole sono più reattive delle liste grandi in termini di percentuale. Ciò significa che la tua lista di 10.000 iscritti non sarà 10.000 volte più reattiva della tua lista di 1.000 persone, che a sua volta non sarà 1.000 volte più reattiva della tua lista di 100 persone.

Quindi basta rimandare pensando che hai bisogno di una lista gigantesca per cominciare.
Assolutamente no! Devi cominciare ora se vuoi una lista gigantesca in futuro ma non è necessario che tu aspetti di avere questa lista gigantesca per cominciare a trasformare il tuo sito in una fonte di guadagno costante.

Io posso aiutarti ad impostare questa strategia di comunicazione, attraverso programmi professionali per la gestione delle mailing list e l’invio delle newsletter e ricorda: tra le caratteristiche principali di una buona azione di Email Marketing c’è la regolarità nell’invio; infatti chi riceve le newsletter si deve abituare ad una comunicazione da quel mittente e, quindi, quante più se ne mandano con regolarità più sarà facile che la persona le legga.

INFORMAZIONI UTILI

Che cos’è l’Email Marketing?
Fare email marketing significa costruire un database da contattare, gestire e profilare, monitorandone i dati anagrafici e comportamentali.

Che cos’è una Mailing List?
La Mailing List è un elenco/database fatto di contatti e-mail che puoi raccogliere tramite il tuo sito o direttamente presso il tuo negozio/azienda facendo compilare una scheda ai tuoi clienti.

Che cos’è una Newsletter?
Una Newsletter è una e-mail che puoi mandare una periodicità giornaliera/settimanale/mensile alla tua Mailing List con comunicazioni informative/commerciali