8 Tips per costruire il tuo Personal Brand su Internet

Sentiamo ormai da anni parlare di Personal Brand e di quanto sia importante per i professionisti.

Oggi ti voglio elencare quelli che secondo me sono alcuni Tips per costruirle il tuo Personal Brand in maniera professionale.

Ma prima, onde evitare dubbi, spieghiamo che cos’è il Personal Brand. Il Brand è il marchio (es. Coca Cola, Armani..), il Personal Brand è il marchio personale, quindi il nome e cognome della persona. Paolo Peli è un Personal Brand, Elon Musk, Steve Jobs, Marco Montemagno, sono tutti Personal Brand. Per dirlo con le parole di Jeff Bezos che è il Personal Brand fondatore di Amazon, il Personal Brand è “quello che gli altri dicono di te quando tu non sei nella stanza”, ovvero la reputazione che tu hai, le cose che pensano gli altri di te, la percezione che gli altri hanno di te.
Cosa significa quindi fare Personal Brand? Praticamente sono tutte quelle attività atte ad individuare e valorizzare le proprie competenze ed i propri punti di forza in modo da distinguerci dai i nostri concorrenti ed a comunicarli nel modo più efficace possibile al nostro pubblico che così può riuscire a comprendere la nostra unicità.

1) Sii autentico sempre con i tuoi contenuti

Non cercare di essere qualcun altro, parla della tua passione, delle tue visioni, dei tuoi valori, impara e condividi.

2) Condividi il tuo processo, condividi i contenuti di valore

Consiglio di leggere questo: mostra il tuo lavoro di Austin Kleon.

3) Cerca di essere su più piattaforme, non solo su una

Il tuo prossimo cliente può trovarti su piattaforme diverse, non dovresti usarne solo una, solo il tuo sito o solo Facebook.

4) Usa lo stesso nome utente su tutte le piattaforme

Il Personal Brand è uno, usa lo stesso nome utente. Puoi trovarmi su tutte le piattaforme, i social media con Paooo Peli (@paolo_ancon).

5) Scegli una buona foto e usa quella su tutte le piattaforme

Come logo di un’azienda, la tua foto del profilo ti rappresenta, scegli la foto giusta.

6) Definire il processo di contatto

Cosa succede se il cliente desidera inviarti una proposta di collaborazione/lavoro? Dovrebbe essere via e-mail? DM ?

7) Stessa lingua, stessa call to action

Devi essere costante in ciò che comunichi. Esempio: stessa descrizione Bio in tutte le piattaforme.

8) Dedica ogni giorno del tempo al Personal Brand

Tutto richiede tempo, devi dedicare del tempo ad esso. Imposta un obiettivo, ad esempio: 1-2 ore al giorno per creare contenuti. Non te ne pentirai!

 

 

8 Tips per costruire il tuo Personal Brand su Internet