Come creare un Blog efficace e di successo

Un argomento molto interessante su cui spesso mi vengono fatte domande: come si crea un Blog efficace e di successo?
Se vuoi creare un tuo Blog personali gli elementi principali che devi prendere in considerazione sono i seguenti:

  • Il Dominio
  • L’Hosting
  • CMS

Il dominio

Il mio dominio ad esempio è paolopeli.it, il tuo potrebbe essere il tuo nome e cognome .com .net .it o quello che poreferisci; oppure potrebbe essere il nome che vorresti dare al tuo sito web.
Il domionio è l’url che gli utenti andranno a digitare nel browser per andare a trovare il tuo blog o il tuo sito web.

L’hosting

Il secondo elemento molto importante che dovrai tenere in considerazione è la scelta dell’hosting, uno spazio web su cui andrai a caricare gli elementi necessari per costruire il tuo Blog, più precisamente di un Content Management System (CMS), di contenuti testuali, di immagini, elementi grafici e video. Il ruolo dell’hosting web è proprio quello di ospitare tutti questi elementi e renderli disponibili sempre online, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Scegliere un buon Hosting è molto importante perché assicurarti un buon posizionamento organico andando ad influenzare le performance del tuo Blog/sito e far si chele pagine si carichino più velocemente ed aiutarti nel posizionamento dei motori di ricerca e che gli utenti atterrino con più probabilità nelle tua pagine durante le loro ricerche su Google.

Ricorda che la velocità di caricamento del tuo Blog o del tuo sito web è molto importante e dovrà essere almeno sotto i 3 secondi! I dati statistici e le ricerche fatte in questi ultimi anni ci dicono infatti che gli utenti hanno la brutta abitudine di abbandonare una pagina o in sito web se questo si carica in più di 3 secondi.

Valuta anche durante l’acquisto dell’hosting se hai bisogno di un servizio di Staging dove testare “in modo sicuro” le modifiche e gli aggiornamenti prima di renderli attivi. Ne ho parlato qui:
Cos’è un sito di staging e come crearlo per WordPress

IL CMS (Content Management System)

Il Content Management System che troverai spesso abbreviato in CMS, una sorta di applicazione web che vi permetterà di creare e gestire il tuo Blog. Il CMS più utilizzato e che mi sento fortemente di consigliarti è sicuramente WordPress che, dopo una configurazione preliminare dove potrai scegliere anche un tuo template grafico (qui c’è un mondo a parte con interi portali dedicati dove acquistarlo professionisti che te ne possono create uno ad-hoc) e che ti permettere di scrivere contenuti e pubblicarli.
Ne ho parlato qui: Perché scegliere WordPress per realizzare il proprio sito aziendale o blog?.

Per creare oggi un Blog personale ci vuole veramente poco. Svilupparlo e personalizzarlo poi con componenti e funzioni avanzate invece richiede una buona preparazione e conoscenza almeno di CSS. HTML, PHP e Javascript, e ottime basi di user experience (UX) ed user interface (UI). C’è chi come me ne ha fatto la sua professione: Realizzazione siti web

La domanda che tutti si pongono a questo punto è quindi: ma quanto costa aprire un Blog?
Calcola che quando compri un hosting di solito ti fanno un pacchetto unico con il dominio che scegli. Può costare dai 60/70 Euro all’annuo (si va rinnovato ogni anno) fino a centinaia di Euro in base ai servizi aggiuntivi che scegli.
Wordpress è gratuito, basta scaricarlo ed istallarlo o addirittura acquistare un Hosting che te lo offre già pre-installato.
Una spesa a parte è quella del tema grafico se non ti accontenti di quelli free offerti dal CMS e se comunque vuoi qualcosa di più avanzato. Le soluzioni a pagamento sono sicuramente più belle esteticamente ma attento, ricorda che questi siti che ti vendono template a 50/60 Euro di solito sono molto invasivi nei confronti del CMS (spesso a causa di Page Builder) ed appesantiscono tantissimo il Blog/sito. Farsene sviluppare uno ha dei costi decisamente più importanti ma dipende molto da cosa vuoi ottenere e da quanto sei disposto ad investire per il tuo Blog o per il tuo Personal Brand.

Con 100/120 Euro quindi oggi puoi crearti il tuo Blog.

A questo punto , dopo aver creato le prime pagine ed i tuoi contenuti dovrai promuoverlo e far si che le persone arrivino sulle tue pagine web.
Da qui inizierà la fase del digital marketing, un mondo estremamente vasto che richiede tantissime competenze, nell’advertising, nella SEO…. ah no la SEO è morta 🙂