Faccio come al solito una breve introduzione, una premessa per chi non sa cosa sia una squeeze page.
In qualsiasi strategia di marketing, durante i vari processi di Funnel, potresti aver bisogno di raccogliere i dati degli utenti e possibili clienti. Qui entra in gioco la squeeze page, anche chiamata optin page.
Una squeeze page è un tipo particolare di landing page che ha come unico obiettivo quello di acquisire i dati di contatto dei potenziali clienti.
Le landing page (termine più ampio) includono anche pagine di vendita che hanno l’obiettivo di vendere un prodotto e non di fare lead generation come una squeeze page.
Fatta questa premessa voglio spiegarti come far diventare la tua squeeze page perfetta, quindi con un alto tasso di conversione.
Quando crei una squeeze page quello che poi ti interessa alla fine è il tasso di conversione, quanti contatti sei riuscito ad ottenere.
Se vuoi una squeeze page che funziona deve sempre partire da un’accurata ricerca di mercato. Do per scontato che sai già quanto sia importante e come va fatta, pertanto vado subito al sodo.
Se vuoi realizzare un’offerta, qualunque essa sia, l’elemento al centro di tutto, quello più importante, più importante di chi sei, dell’azienda che c’è alle tue spalle o del prodotto che vuoi promuovere o lanciare, è il modo in cui comunichi. Se non lo fai in modo corretto tutto perde di valore.
Quando una squeeze page non converte come vorresti non dare la colpa agli utenti che ti ignorano, non dire è un problema di copy, di USP (Unique selling proposition) o di prestazioni della pagina. No.
Gli errori che hai fatto, errori gravissimi in una corretta strategia di marketing, possono essere i seguenti, uno o addirittura entrambi:
– Non stai comunicando nel modo corretto
– Non ti stai rivolgendo al target giusto
Per non commettere questi errori è fondamentale che dedichi sempre il giusto tempo ad una approfondita analisi e ricerca di mercato.
La ricerca di mercato è la tappa più importante di ogni tua strategia ed è quella che determinerà il tuo successo o il disastro del tuo progetto.
Questo perché se studierai bene il mercato imparerai a conosce i tuoi potenziali clienti, e se conoscerai i tuoi potenziali clienti potrai “entrare nella loro testa” e parlare chiaramente la loro lingua. In quel preciso momento avrai trovato il copy ideale per il tuo progetto di comunicazione e la tua squeeze page.
Ricorda: puoi scrivere un copy eccezionale ma se non è rivolto al giusto target quel copy non avrà nessun valore.
Devi cercare di creare sintonia tra chi scrive e chi legge, conoscere i desideri e le frustrazioni del tuo target, ma anche imparare il loro linguaggio. Questa è la chiave.
Devi fare un lavoro certosino, che se lo farai a regola d’arte, ti darà risultati inimmaginabili.
Ma come puoi realizzare una corretta ricerca di mercato?
Ci sono diverse soluzioni possibili. Me ne viene in mente una molto semplice: le informazioni che ti servono le puoi ottenere direttamente da chi ha già comprato il tuo prodotto o il tuo servizio. Sono utenti perfettamente in target non credi?
Ma se parti da zero e non hai ancora dei clienti?
Nessun problema!
Puoi lanciare un prodotto/servizio di test, magari da dare anche in omaggio agli utenti in cambio delle loro email, alle quali successivamente chiederai un feedback dettagliato.
Ed il gioco è fatto!