Come creare una strategia di marketing digitale

La creazione di una strategia di digital marketing è una cosa impegnativa e per realizzarla ci possono volere giorni o settimane. Dipende dal Brand che c’è dietro e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Online ci sono tante guide su come sviluppare una buona strategia di digital marketing, io in questa pagina voglio riassumerti quelli che secondo me sono i passaggi principali che si dovrebbero sempre tenere a mente.

1. La Tempistica

Scegli un periodo di tempo su cui spalmare la tua campagna di digital marketing, minimo 15 giorni (ad esempio da oggi a 3 mesi, 6 mesi, 1 anno) Se il periodo di tempo è superiore a 2 anni, probabilmente stai pensando di sviluppare il tuo progetto di digital marketing per un periodo troppo lungo e difficile da realizzare e monitorare.

2. Gli Obiettivi

Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua strategia di marketing digitale, obiettivi reali e raggiungibili. Puoi delineare anche più obiettivi ma ricorda, “meno è di più”; diverse aziende spesso ne definiscono un paio al massimo.

3. Il Pubblico

Descrivi il pubblico che desideri scegliere come target e segmentalo.  Un pubblico che potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.

4. Metriche

In questa quarta fase devi chiederti: “Quali metriche potrebbero influenzare positivamente gli obiettivi che ti sei prefissato?”
Il trucco qui è quello di scegliere le più importanti, senza esagerare. Inoltre, se hai un buon KPI (key performance indicator), potrebbe valere la pena aggiungere anche alcune metriche secondarie.

Facciamo un esempio. La situazione che potresti trovarti davanti potrebbe essere tipo questa:

Obiettivo n. 1: aumentare le vendite del prodotto X
Tempistica: entro i prossimi 4 mesi
Target: buongustai, di età compresa tra 45 e 65 anni, con livelli di reddito elevati
Metriche: aumento delle vendite del prodotto, aumento del traffico sulla pagina X del prodotto, aumento del numero di persone che guardano il video del prodotto X

 

La fase successiva, definiti questi primi 4 passaggi, è mettere insieme strategie e idee attorno a ciascun obiettivo.

5. Il lampo di genio

Se il tuo è un lavoro in team e stai facendo un brainstorming con la tua squadra, la mia raccomandazione è di seguire il seguente percorso:

  • Brainstorming di idee e tattiche individuali. Ognuno dovrebbe presentare un suo elenco di idee.
  • Brainstorming di gruppo. Chiedi a tutti di esporre le loro idee, quindi scrivile su una lavagna. Probabilmente alle persone inizieranno a venire in mente ulteriori idee. Ottimo! Scrivi anche quelle.

Dopo il brainstorming, inizia a ragionare su complessità di realizzazione e budget da investire e definisci quali idee potrebbero essere interessanti e fattibili da essere portate aventi e quali no. Tagli da non fare assolutamente durante il brainstorming ma dopo.

Esempio di come NON farlo : “Ah, non c’è modo, ovviamente non abbiamo il tempo o le risorse per fare una pubblicità. Cos’altro hai?”
Esempio di come fare questo : “Ok, girare uno spot pubblicitario è un’idea davvero interessante. Non sono sicuro al 100% se riusciamo a farlo, quindi se non possiamo, quali sono le idee più semplici/piccole/fattibili di riserva che aiuterebbero a presentare prospettive simili alla nostra azienda?!

Se non hai una squadra o non sai come sviluppare queste idee hai diverse opzioni possibili:

Contattami e parlami della tua stratega di digital marketing digitale che avevi in mente e vediamo insieme se riusciamo a trovare le giuste strategie, tattiche e opzioni di budget per te.

6. Finalizzare il piano

A questo punto dovresti avere diversi obiettivi, metriche e destinatari, con tante idee da sviluppare. Ora dovrai identificare le strategie che saranno le più facili da realizzare e che avranno il massimo impatto.

Quali e quante dipenderanno dalle tue risorse, quindi dal tempo e dal budget a disposizione.

Quando avrai finito questa analisi strategica avrai un documento di 2-3 pagine che ti servirà per delineare la tua strategia.

Questo processo mi ha sempre guidato bene quando ho cercato di aiutare le aziende a mettere insieme una buona strategia di partenza e sicuramente migliorabile e scalabile nel tempo.

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