Come trovare ispirazione per le proprie Facebook Ads: Turbo Ad Finder e Libreria Inserzioni

Se sei alla ricerca di nuove fonti di ispirazione per un’ottima strategia di Content Marketing, magari da applicare alle tue campagne pubblicitarie su Facebook, in questa pagina ti illustrerò come sfruttare due interessanti strumenti che ti permetteranno di studiare come, le grandi aziende o i tuoi competitors, si stanno muovendo con le loro Facebook Ads.

Il primo strumento è un’applicazione per Google Chrome: Turbo Ad Finder

Turbo Ad Finder Chrome

Se non usi Google Chrome come browser, bene, dovresti farlo!

Turbo Ad Finder fa esattamente l’opposto di quello che fa un Ad Block che nasconde tutte le inserzioni e ci fa vedere solo i post organici.
Turbo Ad Finder infatti ti permette di nascondere il tuo newsfeed organico di Facebook, lasciando visibili solamente i post sponsorizzati.

Troverai sicuramente utilissimo questo strumento se stai cercando ispirazione per i contenuti delle tue Ad e per vedere come si stanno muovendo le altre aziende, compresi i competitors.

Puoi studiare:
– il copy
– l’immagine
– il tipo di obiettivo della campagna (traffico, engagement…)
– i link ed i parametri per il tracciamento sul loro sito
– studiare il numero di interazioni, commenti e condivisioni sul post
– perché stai visualizzando quella specifica sponsorizzata

Naturalmente possiamo attivarla o disattivarla quando vogliamo.

Link: Turbo Ad Finder

Il secondo strumento per trovare ispirazione è la Libreria Inserzioni

Libreria Inserzioni Facebook

Sono sicuro che non tutti conoscono questo strumento. Tu lo stai già usando?

Con la Libreria Inserzioni potrete spiare e studiare le inserzioni attive di chiunque, dai brand con grandi doti creative ai vostri competitors. Non dovrete far altro che inserire il nome di una pagina esistente.

Io quando devo trovare ispirazione o mi imbatto in un’azienda e devo capire come sta comunicando attraverso le Facebook Ads mi chiedo:

  • Cosa mi ha colpito di quell’inserzione?
  • Come valuto il copy e la creatività di quella Ad?
  • Potrei adattare il modello pubblicitario in base al mio mercato?

Cerco quindi di estrapolare e fare mia l’idea principale di quell’inserzione per vedere poi se riesco a riutilizzarla o rimodellarla per i miei bisogni.

Link: Libreria Inserzioni Facebook