Se anche tu ti occupi di sviluppo siti in WordPress e sei abituato a sviluppare il sito in “locale” per poi trasferirlo sull’hosting web una volta finito, sappi che da tempo esiste anche un’altra possibilità: quella di avere una seconda versione del sito direttamente online dove poter lavorare senza fare modifiche visibili sul sito “principale”.
Tutto questo è il servizio di STAGING che ormai offrono diversi Provider con i loro pacchetti di Hosting.
Un sito di staging è un clone del tuo sito Web online che viene utilizzato per testare “in modo sicuro” le modifiche e gli aggiornamenti prima di renderli attivi.
Il sito di staging ti aiuta a rilevare gli errori, evitando di compromettere quello online.
In passato, era molto difficile configurare un sito di staging di WordPress, ma ora non è più così!
Molti utenti installano WordPress localmente sui propri computer Windows o Mac per testare le modifiche. Una volta terminati gli aggiornamenti, caricano semplicemente le modifiche da localhost al server live. Molti comunque ancora utilizzano questo sistema (io ho sempre usato Local by Flywhell, spettacolare!).
Il problema più grande che può capitare con quest’ultimo approccio è che a volte se qualcosa ha funzionato sul tuo localhost non sempre funziona sul server live, a volte perchè i server di hosting WordPress localhost e live non eseguono lo stesso ambiente.
Questo naturalmente non accade se utilizzi un sito di staging che è ospitato sullo stesso hosting del sito online.
Ma come puoi creare un sito di gestione temporanea di WordPress?
Oggi esistono diversi modi per creare un sito di staging per WordPress. Il più semplice è utilizzare la funzionalità del sito di gestione temporanea integrata del provider di hosting.
Diverse società di hosting WordPress offrono infatti già siti Web di gestione temporanea con un clic. Se il tuo sito Web è ospitato con uno di essi, puoi facilmente creare un sito di gestione temporanea senza problemi.
Se non sei con una di queste popolari soluzioni di hosting, sappi che esiste anche una soluzione che può aiutarti a creare un sito di staging WordPress usando un plugin.
Se invece la società di hosting WordPress che utilizzi non fornisce questa funzionalità, puoi comunque creare un sito Web di gestione temporanea grazie ad un plug-in di WordPress.
Ci sono però alcuni svantaggi nell’uso di questo metodo: innanzitutto, un plugin avrebbe un controllo limitato sul tuo server di hosting. Ecco perché potrebbe non dare sempre i migliori risultati.
In secondo luogo, il plug-in che andresti ad utilizzare memorizzerà il tuo sito di staging sui propri server. Se sei preoccupato per la privacy e la protezione dei dati, questa potrebbe non essere la situazione ideale per te.
Ah dimenticavo di dirti come si chiama! Il plugin in questione è WP STAGECOACH, che come puoi immaginare, io non ho mai utilizzato.