Da on-line a off-line: 5 idee per portare le persone dal tuo sito al tuo negozio

Oggi vediamo alcune idee su come trasformare gli utenti che visitano il tuo sito in possibili clienti che visitano il tuo negozio.

Potresti avere il miglior sito web al mondo e ben posizionato a livello SEO ma se vendi prodotti o servizi fisici allora dipendi dalle persone che vengono a trovarti nel tuo punto vendita. Come puoi spingere le persone a visitare il tuo negozio?

1. Dì ai tuoi visitatori cosa vuoi che facciano

Quando qualcuno arriva sul tuo sito web, cosa vedono? Esiste un percorso guidato e chiaro che può seguire per ottenere le informazioni che sta cercando? 

Se gestisci dei corsi di yoga, ad esempio, il tuo obiettivo principale è quello di convincere le persone ad iscriversi ai tuoi corsi e partecipare alle lezioni o, la versione sempre più popolare, iscriverti alle lezioni online. Il tuo programma e le informazioni di iscrizione sono in primo piano e ben chiare oppure non sono facilmente reperibili?

Questo parrucchiere ad esempio, ha  una chiarissima CALL TO ACTION: “Prenota ora” messa in evidenza al centro di tutto e quindi ben visibile a chi arriva sul sito. Il loro intento è portare le persone nella parrucchieria facendogli prendere un appuntamento.

Call to action - Dì ai tuoi visitatori cosa vuoi che facciano

Rendi il tuo sito web più facile da navigare e il più chiaro possibile. Sbarazzati di qualsiasi ingombro superfluo che non converte e che non aiuta a vendere te, i tuoi prodotti, i tuoi servizi o il tuo marchio.

Poniti questa domanda: cosa vuoi che facciano i visitatori del tuo sito Web quando arrivano sulla tua home page?

2. Il valore della prima offerta

Mostra alle persone che sei una fonte affidabile di informazioni nella tua nicchia. Dimostra che in quello specifico settore sei una risorsa preziosa e accessibile quando hanno un bisogno. 

La tua strategia di content marketing potrebbe includere un blog, un corso gratuito, una newsletter o altri contenuti gratuiti che i nuovi visitatori ricevono e che possono usufruire prima di decidere di venire presso il tuo punto vendita ed acquistare un tuo prodotto o un tuo servizio.

La vendita è ancora uno step tra i più temuti dai proprietari di piccole imprese ma vendere a lead caldi è molto più facile che vendere a quelli freddi. Dai più di quanto pensi che dovresti. Presentati come guida utile e le persone verranno a trovarti quando saranno pronte per l’acquisto.

Un metodo efficace per raccogliere lead mentre si danno contenuti di valore gratuiti è attraverso un modulo di opt-in. 

Utilizza un eBook, una lista di controllo, un modello, un video, una lezione online o altri articoli a basso costo per te, ma che hanno un valore elevato percepito con i tuoi clienti. Offri questo omaggio sul tuo sito web e vedrai che i potenziali clienti ti lasceranno più facilmente il loro indirizzo e-mail in cambio.

Inserisci questo opt-in nella tua home page, nella barra laterale del tuo blog e in tutte le altre pagine ad alto traffico .

Un esempio di un ottimo opt-in è questo con un quiz divertente e brevesullo di Face Yoga. È diverso, accattivante e coinvolgente.

Poniti questa domanda: quali contenuti gratuiti stai regalando per creare fiducia con i tuoi nuovi potenziali clienti?

3. Incentivare la loro prima visita

Non sei sicuro di cosa regalare con il tuo opt-in? Se il tuo obiettivo è quello di portare le persone nel tuo negozio, nel tuo studio o nel tuo ufficio, potresti utilizzare un coupon sconto/omaggio o dare un regalo di persona quando sono da te.

Una delle migliori campagne di email marketing automatizzato per piccole imprese che ho visto è stata quella di un bar vicino a dove abitavo. Non solo ho ricevuto un buono sconto del 50% per essermi iscritto alla loro lista e-mail, ma ho anche ricevuto buoni per l’acquisto scontato di alcune colazioni, caffè gratuito per il mio compleanno e punti raddoppiati sulla mia “tessera membro” ogni mercoledì. Strepitoso servizio!

Poniti questa domanda: cosa attirerà i tuoi potenziali clienti nel tuo negozio/studio/ufficio?

4. Una volta che li hai, non tieniteli stretti 

Ricorda: acquisire un nuovo cliente costa 25 volte di più di quanto non ne incentivi uno esistente. 

Allora perché così tanti di noi passano più tempo a cercare nuovi potenziali clienti, quando hanno già persone disposte a continuare a spendere per i nostri prodotti o servizi?

Sai cos’altro fa il bar che ti dicevo prima ? Mi inviavano e-mail quando non andavo da un po di tempoFalli sentire come se apprezzassi le loro opinioni e il loro tempo e si sentiranno apprezzati. Sentirsi apprezzati o appartenere a qualcosa è uno dei motivi principali per cui le persone rimangono fedeli a un marchio. Il famoso “rapporto umano”!

Poniti questa domanda: cosa è possibile fare per fornire un servizio di assistenza straordinario?

5. Restituire

Mostra ai tuoi clienti che far parte della tua piccola impresa ha un impatto maggiore. Ogni volta che acquistano qualcosa da te, una parte dei tuoi profitti va verso un’organizzazione filantropica ? Sostieni enti di beneficenza locali o missioni globali? Non abbiate paura di raccontare la storia di chi sostenete e perché.

Viviamo in una società in cui le aziende che restituiscono detengono un maggior rispetto per i loro clienti rispetto alle aziende che non lo fanno. Non importa quanto tu sia grande o piccolo, e non importa quanto grande o piccola sia l’organizzazione che supporti, dare è dare. E questo aiuterà i tuoi profitti.

Ad esempio, WeWood pianta un albero per ogni orologio in legno acquistato.

Poniti questa domanda: puoi raccontare la tua storia in modo da indurre le persone a far parte di ciò che hai?

Riassumendo

In questo mondo digitale, formare relazioni personali è più difficile che mai e, probabilmente, più importante che mai. Oggi è fondamentale studiare l’esperienza del cliente.

Continua a chiederti:

  • Cosa voglio fare dopo con il mio cliente?
  • Come sto migliorando la sua vita con i miei prodotti o con i miei servizi?
  • Come posso mantenere un marchio autentico e farmi riconoscere ed apprezzare nel tempo?

E ricorda: continua sempre a fornire informazioni, gentilezza e simpatia a chi hai di fronte, oggi non è per nulla scontato!

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