Facebook Ads: Lookalike Audience, pubblico simile

Premessa. Si ancora una premessa, non do niente per scontato, non farlo mai neanche tu! Quanto troverai qui di seguito è rivolto naturalmente a chi usa il Business Manager di Facebook per gestire le proprie campagne di advertising. Se non lo stai ancora usando dovresti iniziare a farlo quanto prima!

Oggi parliamo di Lookalike Audience. La Lookalike Audience, in italiano “pubblico simile”, è un insieme di persone (utenti di Facebook naturalmente) che potrebbero essere interessate alla tua azienda, ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi in quanto presentano caratteristiche simili ad un pubblico di partenza già interessato al tuo brand.

Ma come funziona?

Praticamente noi dobbiamo fornire a Facebook un gruppo di persone di partenza, lui li identifica, trova ed interpreta le loro caratteristiche attraverso i suoi algoritmi e va a trovare altre persone simili a queste: ai tuoi potenziali clienti, simili alle persone che hanno effettuato delle azioni sul tuo sito (dalla semplice visita all’acquisto di un prodotto ad esempio)…

Quali sono i requisiti fondamentali per creare una tua Lookalike Audience?

  • Devi aver installato un PIXEL di Facebook sul tuo sito (e comunque in tutte le pagine del Funnel che hai ideato e realizzato)
  • Devi avere un pubblico personalizzato con almeno 100 persone che provengono dalla stessa nazione

Facebook Lokkalike Audience pubblico simile

Il pubblico di partenza

Questo pubblico deve essere composto da un certo numero di persone affinché Facebook riesca a capire le sue caratteristiche ed affinché sia efficace per la successiva creazione del Pubblico Simile.
Questo pubblico, da cui dovrai partire, Facebook lo otterrà dai dati che gli darai in pasto e che lui raccoglierà attraverso una o più Campagne specifiche che dovrai creare per questo scopo, con le classiche targhetizzazioni ed i diversi interessi.

Più dati avrà a disposizione Facebook e più la tua Lookalike Audience avrà valore.

Per creare la tua Lookalike Audience puoi utilizzare diverse origini di dati che serviranno da base come pubblico di partenza e modello per la ricerca delle persone che comporranno il nuovo pubblico.

L’origine dalla quale ricavare un’audience simile può essere una di queste:

  • i fan della tua pagina Facebook
  • un pubblico personalizzato creato a partire dai dati che hai a disposizione come:
    • l’elenco email dei tuoi clienti
    • lead
    • chi ha utilizzato la tua app
    • i visitatori del tuo sito web (persone che hanno convertito, etc..)

Come creare una LOOKALIKE AUDIENCE

Vediamolo insieme.
Per creare una Lookalike Audience ti serve prima di tutto creare un pubblico personalizzato. Il pubblico che Facebook utilizzerà coma base di partenza per identificare le caratteristiche degli utenti. Quello che dicevamo prima.

Devi andare sul menu del pannello Gestione Inserzioni dal menù Risorse alla voce Pubblico > Crea pubblico

Devi cliccare poi su “pubblico personalizzato” dal menù a tendina.

creare pubblico personalizzato Facebook

Ti trovi davanti diverse scelte possibili come origini dei dati da dare a Facebook:

  • Traffico sul sito web
  • Elenco di clienti
  • Attività nell’app
  • Attività offline
  • Usa le origini di Facebook
  • Video
  • Profilo Instagram aziendale
  • Modulo per l’acquisizione di contatti
  • Eventi
  • Esperienza interattiva
  • Pagina Facebook

Vedrai praticamente questo:

origini di dati per pubblico personalizzato Facebook

Hai quindi diverse opzioni: utilizzare come pubblico di partenza i visitatori del tuo sito che Facebook rintraccia attraverso il Pixel, caricare un elenco di email di tuoi clienti (Facebook cercherà chi è registrato sulla sua piattaforma con quella mail), chi ha interagito con la tua applicazione se ne usi una, chi ha guardato un tuo video, oppure le interazione dei tuoi fan con i post nella pagina e le relative inserzioni, etc. ..

Facciamo un esempio pratico e facciamo finta che tu voglia creare una Lookalike Audience basata su tutte le persone che hanno visitato il tuo sito web negli ultimo X giorni.

Sul popup che si è aperto (l’immagine precedente) clicca su  “Traffico sul sito web”. Vedrai questa nuova finestra:

 pubblico personalizzato per il traffico sul sito web

 

Se hai più di un PIXEL seleziona quello che ti interessa, dal successivo menù a tendina scegli “Tutti i visitatori del sito Web”; io di solito prendo come periodo di riferimento gli ultimi 180 giorni ma valuta bene tu quale è più utile per te.

Non ti resta che dare un nome a questo pubblico personalizzato nel campo numero (2) ed avrai creato così il tuo pubblico personalizzato (Custom Audience) da cui partire.
Facebook ci mette di solito 20/30 minuti a popolare questo pubblico; ti consiglio di aspettare questo tempo prima di utilizzarlo.

Una volta pronto potremo passare alla creazione della LOOKALIKE AUDIENCE cliccando su Crea Pubblico > Pubblico Simile come da immagine:

pubblico simile Lookalike Audience

Vedrai questa finestra dove dovrai andare ad indicare nel primo campo un pubblico sorgente (quello che abbiamo creato in precedenza), nel secondo dove andare a cercare il pubblico simile, ad esempio in Italia:

crea pubblico simile Facebook Audience

Quando ti chiede di selezionare le dimensioni del pubblico nel terzo campo, dirai a Facebook la percentuale con cui trovarle.
Dallo “0” all’ “1” % saranno molto più simili al nostro pubblico di partenza; dallo “0” al “2” % saranno un pò meno simili… e così via.

NB (1)

Puoi creare più LOOKALIKE AUDIENDE per testare quella che converte maggiormente, utilizzando quest’ultimo campo della percentuale a scaglioni. Questo è reso possibile ma soprattutto semplice grazie al menù a tendina “Numeri di gruppi di pubblico simile”. Si creeranno così più audience in base al numero che sceglierai.

Ora, terminato e salvato il processo, dovrai dare a Facebook il tempo di popolare questa nuova Audience

NB (2)

Se il paese di riferimento ha un Audience troppo piccola (dovrebbe essere almeno di 500.000 persone) dovresti aumentare il range (da “0” a “2”, da “2” a “4”, da “4” a “6”…).
Dovrai creare un adset per ciascuna LOOKALIKE AUDIENCE da provare.

E ricorda, devi sempre testare i tuoi annunci. TESTA, TESTA TESTA ed ottimizza!