Come creare una VIDEO ADS ad alta conversione
Oggi uno dei principali formati per comunicare sul web ed in particolare sui social è il formato video in particolar modo per le Facebook Ads.
Non so se te lo sei chiesto anche tu ma una delle domande più frequenti che mi fanno i miei clienti è: “ma quanto deve durare il video”?
Durata del video per le sponsorizzate su Facebook
Oggi l’attenzione sul web è davvero bassa, dura pochissimi secondi.
Quindi il video deve durare poco?
Assolutamente no!
Se hai fatto un buon lavoro di targhetizzazione ed il contenuto del tuo video è di sicuro interesse per quell’utente, allora i giochi cambiano.
Dopo diversi test, ho notato che per le Facebook Ads la durata giusta si aggira intorno al minuto. In quel lasso di tempo l’utente interessato al tuo prodotto o al tuo servizio riesce a tenere alta l’attenzione.
Struttura del Video
Ma come puoi strutturare correttamente il video per rendere l’inserzione veramente efficace?
Una giusta strategia potrebbe essere quella di dividerlo in 4 sezioni: la prima per attirare l’attenzione, la seconda per fare una domanda e identificare un problema, la terza per mostrare cosa puoi offrire, l’ultima ma non per importanza, la call to action, cosa vuoi che il tuo pubblico faccia.
Vediamo come puoi organizzare queste 4 sezioni nel tempo:
1) Attira l’attenzione (durata: 3-4 secondi)
Questa prima fase è importantissima perché deve catturare l’attenzione dell’utente. Deve assolutamente essere breve e semplice così non rischierai di perdere la maggior parte degli utenti.
In questa fase ricorda di non presentare chi sei ed evita di inserire il tuo logo. Ricorda sempre che il video non dovrebbe riguardare te ma il tuo pubblico e quello che puoi fare per lui.
Apri con una storia o poni una domanda controversa o qualcos’altro che attiri l’attenzione.
Ad esempio: “Cattive notizie …”; “Hai sentito parlare di ….” etc. ..
2) Fai una domanda o identifica un problema (durata: 10-15 secondi)
In questa seconda parte del video devi iniziare ad accrescere le emozioni di chi sta guardando il tuo video (le loro paure, i loro desideri, ecc.)
2.1 Mostra in pochi fotogrammi il problema del tuo pubblico
2.2 Esponi il problema in maniera chiara e concisa usando lo stesso linguaggio dei tuoi utenti. Analizza cosa hanno chiesto sui forum/sulle recensioni/su Google. E’ fondamentale capire bene come i tuoi utenti si esprimono e di cosa parlano. Sarebbe ottimale cercare sempre di innescare engagement, magari con una risposta da chi sta guardando il video, portandoli a cercare una soluzione, soluzione che gli troverai tu nella terza parte del video!
3) Offri la soluzione (durata: 20-25 secondi)
In questa terza fase del video devi offrile la soluzione al problema, come può aiutare il tuo pubblico a trasformare i propri obiettivi e sogni in realtà.
– Spiega al tuo pubblico quale è la soluzione giusta per loro.
– Spiega come e perché funziona.
– Spiega come cambierà la loro vita.
4) Call to action (gli ultimi secondi del video)
Invitali all’azione e crea una CTA perfetta; per crearla puoi chiederti:
– Quale azione deve compiere l’utente alla fine del tuo video?
– A chi ti stai rivolgendo? A quale fase del processo di acquisizione stai mirando? Analizza se usare una CTA diretta o indiretta (es. “compra” oppure “scopri di più”)
– Chi clicca sul tuo annuncio che cosa si aspetta di trovare?
Prova a seguire questo schema e vedrai che le performance dei tuoi post video miglioreranno notevolmente!