Guida completa sull’utilizzo di un “offerta a tempo limitato” per ottimizzare le conversioni

Come utilizzare le offerte a tempo limitato per ottimizzare le conversioni delle tue campagne di advertising.

Facciamo un esempio. In una fresca sera autunnale ti rechi da Starbucks per una bevanda, a base di latte ad esempio, e scopri che c’è la specialità della stagione che trovi solo per pochi giorni. Quale sceglieresti? Quello che è disponibile tutti i giorni o la specialità della stagione?

La specialità della stagione, sempre presupponendo che ti piacciano le bevande a base di latte,  dovrebbe essere il chiaro vincitore. Pumpkin Spiced Latte è una delle migliori offerte a tempo limitato di Starbucks. Il motivo per cui gli amanti di Starbucks impazziscono è perché ha un gusto unico che però possono assaporare solo in autunno. Questo, a sua volta, lo rende uno dei prodotti Starbucks più richiesti e popolari in assoluto, e contribuisce anche ad aumentare le vendite in generale.

Guida completa sull'utilizzo di un' "offerta a tempo limitato" per ottimizzare le conversioni

Quindi, qual è il segreto dietro questo successo per lo Spiced Latte in costante aumento?

Un’offerta a tempo limitato è uno strumento perfetto per massimizzare l’aumento delle vendite con numeri importanti. Il potere di un’offerta a tempo limitato è innegabile.

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di essere stati tentati da un’offerta limitata nel tempo e tutti abbiamo avuto (sentito) il bisogno di mettere le mani su quell’articolo esclusivo prima che l’offerta scadesse.

Un’offerta a tempo limitato è probabilmente una delle migliori tecniche di marketing che può aiutarti ad infondere un senso di urgenza ai tuoi potenziali acquirenti e clienti: un modo infallibile per aumentare le conversioni .

Che cos’è esattamente un’offerta a tempo limitato (LTO)?

Possiamo pensare all’offerta a tempo limitato come ad un regalo, un affare che proponiamo ad un cliente che la riceve quando effettua un acquisto entro un determinato periodo di tempo.

Esempio: “Ultima possibilità di ottenere uno sconto fino al 30% – la vendita termina oggi”. Questa potrebbe benissimo essere una delle tante email promozionali che ricevi no?  La parte notevole di questa e-mail sono le parole chiave che svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere le vendite. I termini “ultima possibilità” e la data di scadenza dell’offerta sono più che sufficienti per costringere il pubblico e gli acquirenti a desiderare di accaparrarsi questa offerta. Termini come questi provocano un immediato senso di perdita che spinge all’azione i possibili acquirenti.
Molto spesso le offerte a tempo limitato sono un ottimo modo per mantenere la tua azienda nella mente e nella memoria del cliente.

L’aspetto psicologico umano dell’offerta a tempo limitato

Noi tutti odiamo perdere una possibilità, uno sconto o un’offerta preziosi. Insieme all’angoscia che crea la perdita del beneficio, nessuno vuole perdere qualcosa di prezioso o un’esperienza incredibile.

Un esempio palese: le offerte di Natale e le offerte del Black Friday. Ogni anno, durante quei lanci promozionale per molte aziende le offerte generano più entrate di tutto l’anno. Amazon è riuscito a generare ben 6,2 miliardi di dollari di entrate il Black Friday 2018.

I principi di funzionamento dell’offerta a tempo limitato

Chi opera nel digital marketing ed in particolar modo con gli eCommerce è perfettamente consapevole di quanto sia importante condurre il cliente fino all’ultima fase di pagamento. Per gran parte dei siti di eCommerce il tasso medio di abbandono del carrello varia da un sorprendente 67,4% a un impressionante 83,7%. Laddove molti marketer e gestori di eCommerce lavorano sul remarketing e sulla correzione delle perdite durante le fasi del funnel, l’uso ottimale delle offerte a tempo limitato è un ottimo modo per affrontare il problema dell’abbandono.

Marketing di qualità: la scarsità non ucciderà il tuo business

La scarsità, con offerte a tempo limitato LTO, è uno degli elementi fondamentali del marketing e il bello dell’offerta a tempo limitato è che può generare una massiccia domanda di prodotti.
L’intero concetto di domanda e offerta ruota attorno all’idea di scarsità. Il principio è abbastanza semplice e comprensibile: rendere un prodotto difficile da ottenere automaticamente fa salire alle stelle la sua domanda.

La procrastinazione di un possibile cliente: l’arte di rimandare da un giorno all’altro

Introdurre un senso di urgenza non solo fa riflettere due volte l’utente prima di scegliere se lasciasi scappare l’offerta o meno, ma genera anche la necessità immediata di compiere l’azione richiesta. La maggior parte dei visitatori e dei clienti online sono procrastinatori, una parola dura da usare. Tuttavia, in alcuni casi, la procrastinazione non è una cattiva abitudine.

Sfruttare il potere della scarsità e introdurre un elemento di urgenza aiuta questi clienti, propensi a procastinare, ad accelerare il processo decisionale. L’obiettivo non è quello di convertire i potenziali clienti in rabbiosi acquirenti: è incoraggiare azioni immediate e decisioni di acquisto.

Amazon è sicuramente il miglior esempio di scarsità percepita alimentata da un elemento di urgenza. Pochi e subito. Tutte le offerte e gli sconti presenti sono costituiti da alcuni dei migliori prodotti nelle migliori fasce di prezzo. Tuttavia Amazon utilizza un limite di tempo per poter usufruire di quei prezzi e di quelle offerte. Un contatore del tempo etichettato come “termina in” indica all’utente la validità dell’offerta.

 

I componenti chiave per offrire un affare straordinario

Il concetto di offerta a tempo limitato LTO è abbastanza semplice e ti offre anche sufficiente spazio per la creatività. Ricorda sempre però che non devi assolutamente fare un’offerta se non sei in grado di fornirla. Prima di dichiarare un prodotto esclusivo ed utilizzare i principi di scarsità, assicurati di avere un affare convincente da offrire.

Ecco cosa devi tenere a mente quando si tratta di presentare un’ottima offerta a tempo limitato:

  • Lead Magnet, l’incentivo per farsi lasciare la mail: fai un’ottima proposta quando si tratta di creare un lead magnet. È possibile creare un quiz, un documento scaricabile o una checklist come incentivo per l’iscrizione via e-mail.
  • Un’offerta convincente: sfruttare i vantaggi e l’influenza di un’offerta limitata nel tempo per invogliare i potenziali clienti a prendere decisioni di acquisto immediate.
  • Elimina i rischi per i clienti: fornire ai nuovi clienti prove gratuite o garanzie di rimborso per introdurre un senso di sicurezza e fiducia .
  • Offri una ricompensa: i clienti adorano le cose gratis, quindi fornire ai tuoi clienti che devono fare un acquisto un qualcosa gratis o una ricompensa piò essere una mossa vincente nella tua strategia
  • Rispetta i tempi: quando fai un’offerta a tempo limitato, sii  onesto con i tuoi clienti e visitatori: se l’offerta scade a mezzanotte, assicurati di renderla non valida quando arriva la mezzanotte e visualizza i prezzi originali non scontati.

Suggerimenti per ottimizzare il lancio di un’offerta a tempo limitato

Cerca di sfruttare al massimo quel momento. Quando rendi esclusivo un prodotto, imposta un lasso di tempo ben definito per la sua esclusività ma soprattutto rendilo chiaro e comprensibile a tutti i tuoi potenziali clienti.

Ma chi sono i miei clienti, qual’è  la nicchia di mercato alla quale mi rivolgo e chi sono i miei potenziali concorrenti?

Comprendere questi aspetti è fondamentale: più profonda è la tua conoscenza di questi argomenti, migliore sarà la tua offerta.  Qui sarà molto importante avere ben chiara in mente la canalizzazioni di vendita, il funnel, avere ben chiare le giuste strategie di marketing digitale da applicare,  la squeeze page da creare per la raccolta delle e-mail da inviare.

Alcune idee e suggerimenti per avviare la tua campagna di marketing per l’offerta a tempo limitato:

  • La landing page non è l’unico sistema per mostrare ai tuoi clienti l’offerta a tempo limitato. Potrebbe essere utile, se possiedi un database di partenza, un’e-mail transazionale diretta che incoraggi gli utenti a effettuare un’altra transazione.
  • Le riduzioni di prezzo e gli sconti non sono solo modi per fornire un’offerta a tempo limitato. Puoi anche offrire regali a sorpresa gratuiti, servizi esclusivi e aggiornamenti gratuiti.
  • Le offerte a tempo limitato sono anche un ottimo modo per verificare la necessità e la domanda di prodotti appena lanciati . Rendere esclusivo un nuovo prodotto non solo determina la domanda del prodotto, ma determina anche la risposta dei potenziali clienti.
  • È inoltre possibile fornire ai clienti variazioni di prezzo incrementali anziché variazioni di prezzo istantanee.
  • Evidenzia i vantaggi che l’utente potrebbe trarre se utilizzasse l’offerta. Non fermarti ad esortarli a intraprendere un’azione specifica, ma concentrati sui benefici per generare azioni e risposte immediate. Non limitarti a dire loro “Acquista ora”, ma focalizza i vantaggi come “Acquista ora e ottieni uno sconto del 50%”.

La cosa più bella delle offerte a tempo limitato è che funzionano davvero bene. Se implementato correttamente, un’offerta a tempo limitato garantisce sicuramente maggiori vendite e profitti.

 

Modi infallibili per far agire il pubblico su offerte a tempo limitato

Il fatto che un prodotto sia disponibile per un certo periodo di tempo non solo lo rende speciale, ma fa anche sentire il pubblico come parte di un gruppo esclusivo. Inoltre ogni offerta a tempo limitato ad alta conversione ha determinati attributi che puoi facilmente sfruttare per attirare potenziali nuovi clienti e creare nuove prospettive di business.

Vediamo alcuni modi per generare una risposta immediata e un’azione da parte dei visitatori:

Entra a far parte dell’economia dell’esperienza

L’esperienza utente ha oggi un valore fondamentale, quasi quanto l’offerta economica che l0azienda può offrire per un offerta. Determina i fattori che rendono il tuo prodotto o il tuo servizio diverso dai tuoi concorrenti. Concentrati su come puoi utilizzare i vantaggi e l’utilità del tuo prodotto per offrire una migliore esperienza ad acquirenti e clienti.

Definire le date di fine dell’offerta

Lasciare ambiguità sulla validità dell’offerta potrebbe non far agire immediatamente il pubblico. Senza una scadenza precis, il tuo pubblico potrebbe pensare che l’offerta sia disponibile anche i giorni successivi. Questo va contro il concetto di offerta a tempo limitato, il cui scopo è di far agire all’istante il pubblico.

Usa frasi come “termina a mezzanotte” , “valido solo per oggi” o “ultima possibilità” per aumentare il livello di urgenza tra il pubblico.

Mantienila semplice

Mantieni la tua offerta semplice e precisa. Includere solo quei punti che costringono il pubblico ad agire immediatamente per usufruire dei benefici ed includi una scadenza. L’offerta deve essere semplice e comprensibile: includi solo le informazioni necessarie.