Haters su Facebook, prevenire è meglio che curare

Se gestisci una pagina Facebook, personale o aziendale, ti sarò probabilmente capitato di dover far fronte al problema degli haters. Se non ti è ancora successo, occhio, sono sicuramente proprio li dietro l’angolo pronti a colpire! 🙂

Premessa: Chi è l’Hater?
Come cita anche Wikipedia, questo termine è spesso utilizzato nel gergo di Internet per indicare coloro che esternano e diffondono odio nei confronti di altri individui per mezzo delle reti sociali.
Interessante anche la definizione di Panorama: Per comprendere il fenomeno degli haters bisogna capire con chi si ha a che fare. Si tratta di uomini e donne di ogni estrazione sociale e con i lavori più disparati che formano un popolo nel popolo e che stanno trasformando i social network in un luogo di odio più che libero scambio delle idee.

Se ti dovesse capitare di affrontare una o più di queste persone che vengono a commentare i tuoi post o le tue inserzioni mi sento di darti un paio di consigli che possono aiutarti anche a prevenire questo problema.

  • Nascondi o elimina i commenti negativi.

Non rispondergli o non tentare di avviare una conversazione con queste persone, è inutile. La non curanza è la miglior soluzione, non abbassarti al loro livello ma soprattutto non perdere il tuo tempo.
Nascondi il loro commento e, se proprio insistono, per evitarne di futuri, bloccali sulla pagina così da non permettergli più di creare situazioni e discussioni sgradevoli

  • Utilizza la funzione “Moderazione” per evitare commenti negativi dai tuoi post/annunci.

E’ un’operazione spesso ignorata da molti ma come si dice… prevenire è meglio che curare!
Fatti un elenco in excell delle parole (anche volgari) che non vuoi siano usate per commentare i tuoi post o i tuoi annunci.
Vai nella tua pagina su Impostazioni > Generali > Moderazione della pagina
Ora da qui puoi inserire le varie parole o caricare direttamente un file CSV ed il gioco è fatto.
Io inoltre attivo, sempre dentro alla scheda “Generali”, anche il “Filtro Volgarità”.

Da ora in avanti gli Haters su Facebook non saranno più un tuo problema!

Haters su Facebook, prevenire è meglio che curare