I contenuti ad alto tasso di condivisione e conversione

Oggi parliamo di contenuti, parte fondamentale di qualsiasi strategia di comunicazione e marketing.

La cosa più importante che devi sempre tenere a mente, sia che tua stia buttando giù dei contenuti per il tuo sito personale, per il blog aziendale o per un post promozionale su Social, ricordati sempre di focalizzarti sul valore che quel contenuto deve portare all’utente.

Vuoi più conversioni sul tuo sito? Vuoi tante visite?, Vuoi che il tuo post, il tuo articolo, il tuo video, diventino virali? Allora ricorda: le persone danno fiducia e condividono i contenuti che per loro sono utili e meritano fiducia!

I contenuti ad alto tasso di condivisione e conversione si basano su:

  • Intrattenimento
  • Informazione
  • Ispirazione

(NB: devi sempre rispettare questo ordine)

Le persone amano raccontare ed ascoltare storie; amano condividerle; storie che fanno provare forti emozioni.
Lo storytelling, straordinaria tecnica per creare contenuti, deve essere arricchito di informazioni validate da esperimenti ed esempi.

Il processo ottimale del copy per contenuti ad alto tasso di condivisione e conversione è il seguente:

  • Storytelling = intrattimento
  • Contenuto = insegnamento
  • Conclusione = ispirazione

È questo processo che genera contenuti che attirano l’attenzione.

I contenuti ad alto tasso di condivisione e conversione

Per contenuti ad alto tasso di condivisione e conversione parla alle persone, non ai clienti

1) Scrivi come se scrivessi ad una sola persona e scrivi come se fosse seduta proprio di fronte a te

Instaura con il tuo lettore un rapporto di fiducia e non pensare subito a  vendergli qualcosa. Se un tuo amico ha un problema e tu la soluzione lui ti ascolterebbe senza indugi, visto il rapporto di fiducia che avete.

2) Racconta una storia in cui chi legge si può immedesimare

Lo Storytelling è uno dei modi più potenti che ci sono per attirare l’attenzione del tuo lettore; fallo sentire coinvolto in tutto quello che gli stai dicendo, in modo che poi possa dire: “Eh si, come lo capisco. È successa la stessa cosa anche a me”.

3) Scrivi come parli

Non scrivere frasi complesse, evita termini tecnici e soprattutto cerca di spiegare le cose in maniera che tutti possano capirle.

4) Scrivi frasi più brevi possibile

Scrivi frasi più corte. rendi il tuo testo più semplice da leggere

5) Fai delle domande a chi ti legge

Fai domande a chi ti legge; è un ottimo sistema per farlo sentire parte del tuo discorso.
Fare delle domande al tuo lettore farà si che lui possa usare la sua immaginazione per arrivare alle tue identiche conclusioni.

Riassumendo, per contenuti ad alto tasso di condivisione e conversione:

– Instaura un rapporto uno a uno con il lettore

– Utilizza un tono amichevole, ma sempre professionale

– Usa frasi semplici e brevi

– Scrivi delle storie coinvolgenti e fai delle domande in modo da far riflettere ed immedesimare chi ti legge