L’identificazione delle Personas nella strategia di digital marketing: il “Modello Buyer Personas”

Oggi una delle domande principali di chi si occupa di comunicazione e di marketing è :”come faccio ad avere l’attenzione delle persone”?
Io la leggerei in questo modo invece: “come faccio ad avere l’attenzione delle persone giuste”?

La giusta comunicazione per il giusto target e per il giusto tipo di cliente: le Buyer Personas

Per poter progettare una buona strategia di comunicazione sul web, hai bisogno di capire chi è il pubblico – le Personas – con il quale andrai a comunicare ed è importante capire che non puoi comunicare la stessa cosa a chiunque.

In una corretta strategia di comunicazione per promuovere, il tuo brand, i tuoi servizi o i tuoi prodotti, non serve raggiungere quante più persone possibile: il tuo obiettivo deve essere quello di raggiungere le giuste persone, quelle più in linea con la filosofia del tuo brand.

Devi sempre partire dall’analisi delle PERSONAS e fare una specie di identikit dei tuoi clienti ideali, raccogliere quante più informazioni possibili, per poter capire come e cosa dire al tuo target. Devi capire a chi potrebbero interessare i tuoi servizi, che lavoro fanno, i loro interessi/hobbies, i loro valori/timori, la loro personalità, che cosa vogliono ottenere, quali sono le loro aspirazioni e quali sono i loro obiettivi e naturalmente cosa tu puoi fare per aiutare a raggiungerli.

Ma quali sono gli strumenti che possiamo utilizzare per catturare i tratti tipici della nostra audience?

  • ANALIZZA LE RECENSIONI
  • LE INTERVISTE
  • I SONDAGGI
  • I FORUM
  • I SOCIAL MEDIA
  • I VARI AUDIENCE INSIGHTS E ANALYTICS

La tua comunicazione, il copy e tutta la strategia di marketing devono partire da questa analisi.

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