Pop-up sul sito web: una guida alle best practice

Oggi molti siti web utilizzano i pop-up per invitare i consumatori ad effettuare un’azione o un acquisto. Ma troppo spesso capita di vedere siti web che mostrano il pop-up nel posto sbagliato o al momento sbagliato: così i pop-up diventano praticamente inutili.

Vuoi evitare questi errori? Segui questa mini-guida con 7 semplici regole di best practice per ottimizzare al 100% l’uitilizzo di uno o più pop-up sul tuo sito per aumentare le conversioni ed il tasso di conversione.

1. CREA UNA CHIARA CALL TO ACTION:

– crea urgency
– sii chiaro

pop-up linee guida call to action

 

2. OFFRI UN INCENTIVO

– Cosa otterrà l’utente dal completamento dell’azione desiderata? Una brochure gratuita? Un’offerta speciale?

pop-up linee guida offri un incentivo

 

3. OTTIMIZZA IL DESIGN PER CATTURARE L’ATTENZIONE DI CHI GUARDA

– Testa diversi design, layout, immagini e colori

pop-up linee guida cattura attenzione di chi guarda

 

4. ATTIVA IL POP-UP AL MOMENTO GIUSTO

– Ingresso pagina > Attiva il pop-up all’apertura di una pagina
– Elemento interattivo > Interazione al passaggio del mouse; clic su una parte specifica di una pagina
– Scroll della pagina > Si attiva scorrendo una certa lunghezza della pagina
– Intento di uscita > Quando con il mouse ci si muove verso la parte superiore della pagina per uscire
– Tempo sulla pagina > Attiìva il pop-up dopo un certo lasso di tempo trascorso che il visitatore ha trascorso sulla pagina

pop-up linee guida attiva al momento giusto

 

5. LA POSIZIONE E’ MOLTO IMPORTANTE

– Testa dove il tuo pop-up può essere posizionato: al centro, in alto a destra, in alto a sinistra, in basso al centro

pop-up linee guida attiva posizione

 

6. QUALE AUDIENCE VUOI RAGGIUNGERE CON IL POP-UP?

– Creare campagne mirate > diversifica se necessario il target in base ai dispositivi desktop e dispositivi mobili per garantire una buona usabilità agli utenti
– Visualizzazione del pop-up per tutti gli utenti? Solo per i nuovi o per quelli di ritorno?
– Tutte le località o qualcuna specifica?
– Valuta se escludere tutti gli utenti che hanno visto un’altra campagna o hanno già visto il pop-up? Ad esempio escludi gli utenti che hanno già visualizzato il pop-up X volte

pop-up linee guida audience target da raggiungere

 

7. IN QUALI PAGINE VUOI CHE COMPAIA?

– Chi siamo?
– Welcome page?
– Pagina contatti?
– Thank you page?
– Rimuovi sempre i pop-up con CALL TO ACTION dalle pagine con i form
– Magari uno degli utenti atterra sulla pagina con la CTA, non vuoi distrarre gli utenti dal completamento dell’azione desiderata

pop-up linee guida quali pagine apparire

 

Pop-up sul sito web: una guida alle best practice