Oggi molti siti web utilizzano i pop-up per invitare i consumatori ad effettuare un’azione o un acquisto. Ma troppo spesso capita di vedere siti web che mostrano il pop-up nel posto sbagliato o al momento sbagliato: così i pop-up diventano praticamente inutili.
Vuoi evitare questi errori? Segui questa mini-guida con 7 semplici regole di best practice per ottimizzare al 100% l’uitilizzo di uno o più pop-up sul tuo sito per aumentare le conversioni ed il tasso di conversione.
1. CREA UNA CHIARA CALL TO ACTION:
– crea urgency
– sii chiaro
2. OFFRI UN INCENTIVO
– Cosa otterrà l’utente dal completamento dell’azione desiderata? Una brochure gratuita? Un’offerta speciale?
3. OTTIMIZZA IL DESIGN PER CATTURARE L’ATTENZIONE DI CHI GUARDA
– Testa diversi design, layout, immagini e colori
4. ATTIVA IL POP-UP AL MOMENTO GIUSTO
– Ingresso pagina > Attiva il pop-up all’apertura di una pagina
– Elemento interattivo > Interazione al passaggio del mouse; clic su una parte specifica di una pagina
– Scroll della pagina > Si attiva scorrendo una certa lunghezza della pagina
– Intento di uscita > Quando con il mouse ci si muove verso la parte superiore della pagina per uscire
– Tempo sulla pagina > Attiìva il pop-up dopo un certo lasso di tempo trascorso che il visitatore ha trascorso sulla pagina
5. LA POSIZIONE E’ MOLTO IMPORTANTE
– Testa dove il tuo pop-up può essere posizionato: al centro, in alto a destra, in alto a sinistra, in basso al centro
6. QUALE AUDIENCE VUOI RAGGIUNGERE CON IL POP-UP?
– Creare campagne mirate > diversifica se necessario il target in base ai dispositivi desktop e dispositivi mobili per garantire una buona usabilità agli utenti
– Visualizzazione del pop-up per tutti gli utenti? Solo per i nuovi o per quelli di ritorno?
– Tutte le località o qualcuna specifica?
– Valuta se escludere tutti gli utenti che hanno visto un’altra campagna o hanno già visto il pop-up? Ad esempio escludi gli utenti che hanno già visualizzato il pop-up X volte
7. IN QUALI PAGINE VUOI CHE COMPAIA?
– Chi siamo?
– Welcome page?
– Pagina contatti?
– Thank you page?
– Rimuovi sempre i pop-up con CALL TO ACTION dalle pagine con i form
– Magari uno degli utenti atterra sulla pagina con la CTA, non vuoi distrarre gli utenti dal completamento dell’azione desiderata