Promuovere la propria attività locale con le pubblicità su Facebook
Facebook Advertising per Agenzie Immobiliari
Partiamo come sempre con un esempio e facciamo finta che devi promuovere tramite le post sponsorizzati su Facebook la tua Agenzia immobiliare in Ancona e ti poni questi due obiettivi:
- Obiettivo Acquisire immobili da vendere
- Obiettivo Vendere questi immobili
Budget: 7/800 Euro al mese di budget
Attività: di tipo locale
L’Analisi
Domanda: Cosa si fa con le attività locali?
Risposta: Ci si fa notare da più persone possibili
Domanda: Come ci si fa notare da più persone possibili su Facebook se sei un attività che lavora sul territorio?
Risposta: Utilizzando campagne che ci portino a colpire queste persone e le facciano interagire.
Domanda: Ma cosa interessa ad una persona che deve acquistare una casa?
Risposta: Fondamentalmente vedere la casa prima di tutto,
Domanda: Quindi dobbiamo mostrargli la casa ma dove si mostra la casa?
Risposta: Non solo sul paid con le campagne advertising ma anche sul marketplace o sui gruppi ad esempio perché le persone che vogliono cambiare casa stanno attente ovunque.
La Campagne Facebook Advertising per Agenzie Immobiliari nel dettaglio
Obiettivo vendita immobili:
Essendo un attività locale, le Campagne vanno puntate su una zona non troppo ampia (dipende dalla città – Milano non è come Ancona) se vogliamo andare a venderle velocemente. Se si tratta di città grandi infatti si vanno a prendere le zone di principale interesse, le più richieste, cioè dove le persone probabilmente già vivono o dove vogliono andare e stanno vedendo già altre case.
Il tipo di campagna da utilizzare è quella con obiettivo interazione, niente di troppo complesso quindi.
La cosa davvero importante è che dobbiamo attivarli velocemente, il prima possibile. Possiamo farlo utilizzando WhatsApp o Messenger.
Il copy dell’AD potrebbe essere del tipo: “Casa in vendita ancora per pochi giorni” – “In affitto per pochi giorni…”.
Va usato una richiesta chiara e diretta. Vanno fatte belle foto che mostrino quello che serve alle persone, non delle foto in stile Airbnb ma delle foto reali, mostrando gli spazi, la divisione della casa. Sarebbe ottimale fare anche un breve video della casa stessa.
Non mettere mai il prezzo: la gente deve scriverci o contattarci e se lo fanno loro vuol dire che sono loro ad essere interessati; così abbiamo già un primo punto di contatto e questo sicuramente aiuta.
Obiettivo acquisizione immobili
Per l’acquisizione di immobili più o meno è la stessa cosa: si sceglie la zona in cui ci sono questi immobili e si fanno delle AD molto specifiche tipo: “Hai un immobile da vendere? Affidati a noi che ti diamo questi servizi…”
Questa campagne sono scalabili e chiaramente più immobili abbiamo da vendere più campagne dobbiamo fare, più immobili vogliamo acquisire, maggiore è il budget che dobbiamo andare ad investire.
Si fanno dei test diversi, senza dobbiamo fare campagne troppo complesse perché comunque fare campagne troppo complesse ha un limite, non sono facilmente controllabili.
Si fanno girare con calma, andiamo avanti di impression, aumentiamo la frequenza, facciamo vedere tante volte e a quel punto vedremo che convertono.
Sconsigliato: acquisire il lead e chiamarlo noi. Dobbiamo farci chiamare da loro perché sono loro ad avere bisogno di noi e non noi di loro. Sono loro che devono voler vendere le case non noi a volergliele vendere.
Gli dobbiamo far percepire sempre questo.
Se noi ci posizioniamo più in alto dei nostri clienti e nostri clienti vorranno noi e a quel punto la leva di prezzo sarà differente, cioè vinceremo noi l’asta dell’attenzione ed il nostro posizionamento ne gioverà.