Se cerchi su Google o chiedi su qualche gruppo Facebook un consiglio su “quali plugin installare su WordPress” la risposta che troverai e che riceverai sarà sicuramente “nessuno“.
Perché? Perché secondo molti è meglio non installare e quindi usare plugin su WordPress? Vediamolo insieme.
Uno dei principali motivi per i quali non dovresti farlo è sicuramente il fatto che il plugin è un qualcosa che di base non è presente nel core WordPress e che installi per avere funzioni aggiuntive.
Un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne le funzioni. Il plugin è un “estraneo”.
Dal mio punto di vista, aggiungere plugin significa inserire funzioni e script che, durante il caricamento del tuo sito, se non ottimizzato correttamente, possono rallentare il caricamento delle tue pagine. Vedremo dopo come sistemare questo problema. Questa cosa oltre a far scappare subito le persone, oggi sul web vanno tutti di fretta, ti penalizzerà anche a livello SEO ed influenzerà negativamente il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Quindi sarebbe giusto evitare l’uso di plugin su WordPress o ci sono situazioni in cui li puoi comunque usare? La mia risposta è no, non è giusto.
Secondo la mia esperienza, sono oltre 10 anni che sviluppo progetti web tramite il CMS WordPress, devi capire le tue esigenze o quelle del tuo cliente. E anche se tutto è fattibile a mano se si hanno le capacità, devi valutare il tempo ed il budget a tua disposizione.
Detto questo, ce ne sono alcuni che ti possono aiutare in determinate situazioni. Ti voglio indicare quali sono i plugin ai quali io non rinuncio praticamente mai, quelli che devi assolutamente installare su WordPress. Pochi ma buoni 🙂
1) Plugin per la creazione di moduli – Contact Form 7
Il primo plugin che installo sempre (sinceramente non mi è mai capitato di farne a meno) è Contact Form 7.
CF7 è un plugin che ti permette di costruire qualsiasi tipo di form, da un semplice modulo di una pagina contatti ad uno più avanzato con ad esempio dei conditional fields.
Smanettandoci un pochino ed imparandolo ad usare scoprirai che ha dei livelli di personalizzazione avanzati straordinari e che forse fanno proprio al caso tuo. Non ne ho mai usati altri per creare form su un sito.
Viste le numerose domande che mi vengono fatte su questo plugin, credo che prossimamente creerò una guida dettagliata e completa sul suo utilizzo. Magari se vuoi saper quando uscirà lasciamo il tuo contatto qui a fianco così ti avviserò con una mail.
Contact Form 7 ha oltre 5 milioni di installazioni su WordPress attive e viene continuamente aggiornato.
Insomma, tanti punti a suo favore. Da installare!
PS. Non mi pagano per dire questo. Lo dico e lo uso perché mi ci trovo molto bene.
2) Plugin per l’ottimizzazione SEO – Yoast Seo
Il secondo plugin che installo sempre su WordPress è la free version di Yoast Seo per “aiutare” Google a mandare traffico al sito. Uso la versione gratuita e non quella premium perché a me è sempre bastata, non ne ho mai sentito il bisogno; quella free andrà bene sicuramente per il 99% degli utenti che decidono di usarlo.
Un motivo importante che mi ha fatto scegliere questo plugin rispetto agli altri che potete trovare è il fatto che alle spalle ha una grande azienda con diversi developer che aggiornano di continuo il plugin e lo rendono sempre migliore ad ogni release
Questo è secondo me il miglior plugin che ti può aiutare ad ottimizzare in maniera semplice il tuo sito a livello SEO.
Oggi fare un sito senza ottimizzarlo ha poco senso. Io quando devo realizzarne uno, cerco sempre nell’accordo con il cliente di comprendere anche la parte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ma a prescindere che tu faccia SEO a livello avanzato o meno, ottimizzare non è mai una cosa negativa, ricordalo!
Presupponendo quindi che tu conosca come funziona la SEO, quali sono i suoi meccanismi, i fattori da conoscere e tenere sempre in considerazione, sia tecnici che non, Yoast Seo è il plugin che fa per te. Da installare assolutamente.
3) Plugin per la Cache – WP Fastest Cache
Il terzo plugIn che ormai difficilmente manca nelle mie installazione di WordPress è uno per la cache, soprattutto se non ne hai a livello server. Cosa fa questo plugin?
In pratica questo plugin (mi è capitato di usare anche W3 Total Cache ma delle volte mi è capitato di problemi con alcune installazioni quindi…) crea una versione html delle pagine del tuo sito per “alleggerire” le richieste sul server ne non rallentarlo ed evitare un caricamento troppo lento delle pagine del tuo sito.
E’ quello che dicevamo all’inizio ricordi? La velocità è fondamentale.
Praticamente grazie a WP Fastest Cache puoi utilizzare ad esempio i plugin che dicevamo sopra senza rallentare eccessivamente il tuo sito.
Non dimenticare mai che la velocità del sito viene utilizzata nell’algoritmo di ranking di ricerca di Google, quindi i plug-in di cache che possono migliorare il tempo di caricamento della pagina miglioreranno anche il tuo posizionamento SEO.
A dire il vero ce ne sarebbe un altro paio….
Maintenance Mode
Uno, lo installo solo e quando serve e poi lo disattivo e lo disinstallo. Parlo di Maintenance Mode. C’è poco da dire sulla sua funzione: se hai problemi sul sito e devi per forza lavorarci online, lo metti in manutenzione con questo plugin magari inserendo un recapito telefono o una mail per cose urgenti ed importanti. Questo è perfetto per lo scopo.
Wordfence Security
L’altro e Wordfence Security.
Non sono un amante di questo plugin, lo uso solo ed esclusivamente se ce n’è proprio bisogno, se ho problemi di attacchi o tentativi di acheraggio sul uno dei miei siti. Mi è capitato con alcuni clienti che non aggiornavano WordPress da tempo e poi mi chiamavano a “frittata fatta”!
Se hai bisogno di usare questo plugin l’installazione di default abilità alcune funzionalità che rallentano le performance del tuo sito, Credo dipenda da una sorta di “live view” sempre attiva che tiene sempre tutto sotto controllo; ho notato che questo aumenta a volte anche le dimensione del database.
Chiudo il post dicendoti che quello che ho scritto sono mie considerazioni personali, considerazioni ed osservazioni che vengono fuori dall’utilizzo che ho fatto idi questi strumenti negli anni. Io per quasi tutti uso la versione free poi ripeto, devi vedere le esigenze di quel progetto specifico, per un e-commerce ad esempio potresti avere bisogno di altri plugin ma questo magari lo andremo a vedere insieme su un altro post.
Se sei arrivato fin qui a leggere spero che questo post ti sia piaciuto. Se vuoi rimanere aggiornato sugli altri che pubblicherò lasciami la tua mail nel fìmodulo che trovi su questa pagina. Una due mail al mese al massimo, niente spam tranquillo!