Come mettere lo storytelling al centro dei tuoi contenuti

In questo post ti parlerò esattamente di come è importante mettere lo storytelling al centro dei contenuti dei tuoi progetti di content marketing e della tua comunicazione online.

Quando parliamo di content marketing è bene capire che questo non riguarda solo l’informazione e la persuasione ma deve andare oltre e raccontare una vera e propria storia.

Lo Storytelling è una delle arme più persuasive che possiamo utilizzare nella nostra comunicazione in quanto l’essere umano è attratto dal racconto di una storia perché, il più delle volte, ci si immedesima dentro: coinvolgimento, emozioni, curiosità.

Ti faccio un esempio. Immagina che stai cercando un dipinto da appendere al muro e di trovare un’immagine strana di un maialino che guada la costa di un’isola deserta. L’immagine èsicuramente curiosa, ma molto probabilmente potresti dimenticarla facilmente e cercare qualcosa di più “normale”.

Immagina adesso che dietro quell’immagine ci sia una storia; alcuni maiali come quello riprodotto nel quadro erano stati portati su un’isola delle Bahamas per rifornire di carne i marinai. Ad un certo punto però, a causa della mancanza di vegetazione lì, erano stati attratti dai rifiuti portati dal mare, rifiuti alimentari scaricati in quelle vicine acque.

All’improvviso, tutto ha un senso.
Il motivo per cui un maialino sta nuotando nel mare è quello di raggiungere il cibo, che ha fornito una fonte di nutrimento per consentire alla popolazione dell’isola – oggi conosciuta come ‘Pig Beach’ di sopravvivere.

Qui non è il maiale al centro del dipinto ma la storia che c’è dietro. Lo ha spiegato su LinkedIn l’esperto internazionale di storytelling aziendale Paul Smith, l’autore di un interessantissimo libro che vi consiglio di leggere: ‘Sell with a Story: How to Capture Attention, Build Trust, and Close the Sale‘.

Il valore della foto è stato enormemente ampliato dalla storia che c’è dietro (tanto che hai deciso di acquistare la foto).

Il punto è che aggiungendo una storia, un prodotto o un servizio può improvvisamente raggiungere un valore o uno stato non raggiungibile semplicemente attraverso un elenco dei suoi attributi o la modestia del suo prezzo di vendita.

Storytelling – Quali sono i principi fondamentali dietro una buona storia?

  • Una storia invita ad un impegno più profondo, piuttosto che semplicemente una transazione.
  • Aggiunge un valore che va oltre i meriti e i costi di ciò che viene offerto.

Ricorda:

  • stanno acquistando la tua azienda tanto quanto i tuoi prodotti o servizi
  • raccontare una storia non significa solo rendere un prodotto più interessante

Storytelling – Quali sono gli elementi chiave che deve avere la tua storia?

Quando presenti i contenuti del tuo sito e vuoi farlo attraverso lo storytelling devi tenere in considerazione alcuni componenti importanti:

  • Un personaggio centrale a cui puoi relazionarti
  • Un problema che ha il personaggio
  • Come il tuo prodotto o il tuo servizio è stato in grado di fornire la risposta a questo problema
  • Il giusto Target al quale rivolgersi

L’obiettivo principale del racconto, come suggerisce Paul Smith, è il problema.

Io aggiungo anche che i tuoi prodotto o i tuoi servizi devono essere dedicati ad un Target specifico e soddisfarne un bisogno specifico.

La storia comunque non riguarda i dettagli del personaggio dell’individuo che ha avuto il problema.
L’attenzione sarà focalizzata sul problema stesso, che è la cosa rilevante che il tuo potenziale cliente avrà in comune con il personaggio della storia.
Il punto chiave è che, proprio come hai fornito la soluzione alle loro esigenze, puoi fare altrettanto per il tuo potenziale cliente.

Una volta che l’attenzione è stata focalizzata sul problema, come spiega Paul Smith, ci dovrebbe essere una “one-word sentence” su come risolvere il problema. La ragione di ciò è che la brevità genera semplicità.

Chi diventa il personaggio centrale della storia?

Esistono diverse opzioni per il personaggio centrale della storia:

  • Può essere il venditore stesso, che può mettere in relazione la situazione del potenziale cliente con la propria storia. Questa opzione può essere molto interessante in quanto rende la storia più autentica.
  • Può essere una terza persona, ad esempio un cliente precedente il cui problema è stato risolto; può applicarsi anche alla persona a cui viene raccontata la storia.
  • Può essere qualcuno – o anche qualcosa – al di fuori del problema, come i maiali nella storia sopra.

Diciamo che questa ultima opzione è un’eccezione alla regola generale, ma può comunque essere utile in alcuni casi.

Quando si tratta di contenuti scritti, si preferisce di solito il personaggio in terza persona.

Se vuoi rafforzare la reputazione del tuo brand, i contenuti scritti si cdovranno concentrare sulla tua azienda, raccontando magari la storia di ciò che ti motiva, perché fai ciò che fai e perché decidi di essere diverso, con una forte enfasi sui tuoi punti di forza e di vendita unici.

Lo storytelling nella creazione di contenuti dovrebbe essere sempre inserito all’interno delle tue strategie di digital marketing. Vale per i contenuti del tuo sito, per i testi delle tue newsletter e per la creazione dei tuoi contenuti social.

DI COSA MI OCCUPO: aiutare ogni cliente a raccontare la propria storia, combinandola con altri strumenti di marketing digitale e di branding per aiutarli a massimizzare il ritorno sull’investimento.

Come mettere lo storytelling al centro dei tuoi contenuti