Oggi voglio raccontarti dei principali “Trigger Psicologici” usati da molte aziende per aumentare il “conversion rate” (il numero delle conversioni diviso il numero totale di visitatori) del proprio business.
Non sai cosa sono i Trigger Psicologici?
Molto semplice: i Trigger Psicologici sono degli stimoli che cercano di fare scattare in noi un particolare sentimento. Ad esempio se qualcosa è scarso (in generale) tendiamo a dargli un valore maggiore. Un esempio pratico? Il tartufo o i diamanti.
Ce ne sono diverse tipologie che puoi usare anche tu per il tuo marketing e che possiamo identificare in diverse tipologie:
- Urgency
- Social Proof
- Community
- Anticipation
- Scarcity
- Reciprocity
- Autorità / Trust
- Likeability
Te li spiego brevemente.
Urgency
Quando crei un’urgenza nel fare una determinata azione, l’utente avrà paura di lasciarsi scappare l’occasione e quindi dovrà agire.
Social Proff
Quando vedi che altre persone approvano o apprezzano quello che fai, automaticamente tenderemo ad amare quella determinata cosa.
Effetto Community
Quando cerchi di far sentir parte di un gruppo qualcuno. Le persone vogliono essere parte di un gruppo.
Anticipation
Quando crei un’anticipazione per qualcosa che verrà dopo.
Scarcity
Simile alla Urgency ma in questo caso l’utente/cliente non ha poco tempo per compiere un’azione ma ha pochi prodotti, pochi servizi e deve agire in fretta per non perdere l’ occasione.
Reciprocity
In questo caso darai prima tu qualcosa a qualcun’altro per farti dare indietro poi qualcosa (la persona si sente un po in obbligo).
Autorità e Trust
Il potere dell’autority ed i determinati trigger che puoi usare potranno indurre a darti autorità anche quando non è scontata o non te la meriti. Un esempio molto pratico? La sirena della polizia! Quella sirena trasmette autorità no?
Likeability
Quando le persone vedendoti provano automaticamente simpatia per e ti apprezzano per quello che fai/offri.
Ognuno di questi Trigger, anche presi singolarmente, possono aumentare il conversion rate del tuo business.
Se poi ne mettiamo insieme qualcuno riuscirai ad ottenere risultati incredibili.
Un esempio pratico lo puoi trovare sui siti di Booking che usano Urgency, Social Proof, la Scarcity (solo 1 camera rimasta)….