Local Seo: localizzazione su Google Maps e Google Local

L’importanza della geolocalizzazione per chi desidera promuovere la propria attività in Ancona e Provincia

La maggior parte dei consumatori utilizza il web per cercare attività commerciali: chiunque può inserire la propria scheda con descrizione, foto illustrative orari di apertura e un link al sito.

L’importanza di farsi trovare con le chiavi di ricerca locali è alla base di molti business.

Una parte importante del lavoro da svolgere per un buon posizionamento del tuo sito web sulle ricerche locali, è quella di riuscire a far capire ai motori di ricerca, come Google, più cose possibili su di te, da quello che fai a dove lo fai.
Google non ha bisogno di sapere solo il nome della tua attività, ma anche che tipo di servizio o prodotti offri, dove hai la sede (magari in Ancona e provincia), che orari hai. Questo rende più facile individuare la tua attività e migliora il valore che riesci ad ottenere all’interno dei motori di ricerca con il tuo sito web.

Se sei loggato con i servizi di Google e fai, per l’appunto, una ricerca come “gommisti Ancona”, Google ti fornisce anche dei risultati basandosi sulla tua posizione geografica. Potresti vedere i rivenditori locali con il numero di telefono, il loro segnaposto sulla mappa e le indicazioni per raggiungerli.

Da una ricerca condotta nel 2014 da Google in partnership con Ipsos MediaCT and Purchased risulta infatti che 4 consumatori su 5 effettuano ricerche locali sui motori di ricerca, e lo fanno soprattutto con dispositivi mobili come smartphone o tablet.
I consumatori cercano vari tipi di informazioni locali:
– con lo smartphone cercano: 54% orari di apertura dei negozi/uffici, 53% indicazioni stradali per trovare uno negozio in zona, 50% l’indirizzo di un negozio
– con il computer o il tablet cercano: 45% disponibilità dei prodotti in un negozio locale, 42% orari di apertura dei negozi/uffici, 38% l’indirizzo di un negozio.

Naturalmente il tuo sito dovrà essere ottimizzato per chiavi locali: “Ogni elemento di contenuto che identifica il tuo tipo di business deve contenere sia informazioni sul prodotto/servizio sia sulla località” (Chris Marentis -Search Engine People di Google).

Sprona inoltre i visitatori del tuo sito Internet e dei tuoi profili social a lasciare delle recensioni su Google Maps (tramite Google+ Local). Questo porterà ad una maggiore visibilità della tua attività e ad una maggiore utilità della tua scheda per chi la troverà sulle mappe del servizio.

Oggi Goohle mette a disposizione di aziende e liberi professionisti uno strumento per gestire tutto questo: Google My Business. Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di brand con cui poter gestire al meglio la propria presenza online. Unisce Google Places (Maps) e le Pagine Google+ Business e Local (social) in un unico prodotto.

Se vuoi che anche il tuo business sia presente nelle ricerche locali in Ancona e provincia non esitare a contattarmi per un preventivo gratuito!

EOINFORMAZIONI UTILI

Cos’è Google My Business?
Google My Business ti mette in contatto con i clienti che ti cercano su Google, Maps o Google+ ed è basato su 2 semplici idee:

– Dare visibilità alle attività commerciali online in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
– Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.

Con Google My Business puoi prendere il controllo delle informazioni riguardanti il tuo brand, le informazioni sulla tua attività commerciale vengono visualizzate nella Ricerca Google, su Maps e Google+ in modo che i clienti possano trovarti, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando.

Fatti trovare più facilmente.
Dai ai clienti le informazioni giuste al momento giusto: le indicazioni stradali per raggiungerti tramite Maps, gli orari di apertura o un numero di telefono su cui possono fare clic per chiamarti dal cellulare.

Costruisci relazioni durevoli con i clienti che ti seguono
Google My Business ti aiuta a costruire una solida base di follower. I tuoi clienti possono mostrare il loro apprezzamento per la tua attività con voti e recensioni, utilizzare il pulsante +1 per suggerire i tuoi contenuti e condividere i tuoi post sul Web.